Media

Background

Diverse fonti statistiche e ricerche nazionali e internazionali hanno evidenziato che, a seguito della crisi, uno dei settori che nei prossimi cinque anni (2017-2022) si contraddistinguerà per un’esponenziale tasso di crescita è quello dei Media ed Entertainment, ciò favorito anche dalla diffusione della banda larga e dei devices mobile. Le aziende che vi operano, tuttavia, devono poter adattare i propri modelli di gestione interna, sia sul fronte della gestione dei processi sottostanti le attività di business sia sul fronte della gestione dei costi, per evolvere con le continue esigenze e bisogni emergenti dal mercato.

Bisogno del cliente

Il nostro cliente, da pochi anni acquisito da una multinazionale del settore media e comunicazione, è una delle società leader mondiale nel campo della localizzazione di videogiochi e prodotti di intrattenimento digitale. Si è rivolto a noi perché necessitava di un sistema che fosse in grado di tracciare l’intero processo di transizione del videogioco: dalla fase di richiesta di traduzione da parte del cliente che ha realizzato il videogioco fino alla fase finale di consegna del videogioco tradotto in diverse lingue, formato audio e testo.

La soluzione

A seguito di un’analisi dei processi caratterizzante l’attività del nostro cliente e a seguito di confronto dove abbiamo meglio compreso le sue aspettative, la soluzione che abbiamo proposto implementava un sistema di workflow che consentisse quindi il tracciamento di tutte le fasi di transizione:

Configurandosi inizialmente come un progetto time material, presto il nostro cliente ha richiesto il supporto di un intero team di lavoro composto da sei risorse, di cui una parte dedicata allo sviluppo di nuove features e una parte dedicata all’attività di application maintenance.
Ad oggi il sistema, essendo stato redatto ad hoc per il nostro cliente, oltre a consentire una gestione completa di tutte le fasi di transizione del videogioco consente anche la gestione dell’intero ciclo economico delle commesse, quindi l’intero ciclo di fatturazione client-vendor.

Risultati raggiunti e Valore aggiunto

Pienamente soddisfatto del lavoro svolto e dell’intensa e proficua collaborazione con il suo team IT, il nostro cliente, consapevole delle ulteriori potenzialità che il software potesse ancora offrire, ha proposto alla sede centrale cui fa riferimento l’adozione del nostro tool da parte di tutte le altre sedi della multinazionale. È seguita una competition interna, dove il nostro software si è aggiudicato il primo posto in classifica.
L’elemento più interessante, che segue a questa vittoria, è il fatto che, premesso che ogni sede della multinazionale si caratterizza spesso per processi o funzioni diverse da quelle caratterizzanti la prima sede per cui abbiamo lavorato, il tool si aggiorna e sviluppa costantemente, arricchendosi sia da un punto di vista funzionale che delle caratteristiche del software.

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