Manufacturing

Background

A seguito della ``rivoluzione digitale`` diverse esperienze hanno evidenziato che uno dei problemi che ha caratterizzato le aziende sia stato e sia ancora legato alla capacità di gestire le dimensioni aziendali e i processi organizzativi (supply chain); questo è vero soprattutto per quelle aziende che operano nel mercato del manufacturing.

Bisogno del cliente

Il nostro cliente, una delle principali aziende di riferimento nel mercato delle vernici industriali, si è rivolta a noi chiedendoci di mettere in atto un processo di ammodernamento dei propri ambienti di sviluppo IT e delle proprie soluzioni software per monitorare le prestazioni e migliorare l’efficienza supply chain. La prima richiesta del nostro cliente è stata quella di mettere appunto una soluzione per la gestione della reportistica aziendale. A questa, sono seguite ulteriori sviluppi: l’applicativo per la gestione degli acquisti, per il sistema ticketing, per la gestione delle vendite, fino al rinnovamento dell’intero frontale di front-end con cui sono integrate le diverse applicazioni.

Architettura di sistema

Fase I

Sviluppo degli applicativi di reportistica (sub fase 1.1), gestione acquisti (sub fase 1.2), sistema di ticketing (sub fase 1.3) e gestionale delle vendite (sub fase 1.4)
Dall'analisi dei bisogni del cliente abbiamo compreso quali elementi avesse già “in casa” e fosse possibile importare nel nuovo sistema sotto una nuova veste grafica.

Abbiamo poi iniziato a sviluppare, passo dopo passo, le diverse applicazioni che il cliente ci commissionava. Data questa particolarità del progetto, iniziato nel 2008 e ancora in corso, ripercorrendo brevemente il percorso temporale di sviluppo delle varie applicazioni è possibile osservare come il nostro team si sia sempre impegnato ad offrire soluzioni diverse e moderne al nostro cliente.

Timeline delle applicazioni sviluppate per il cliente e tecnologie utilizzate

Fase II

Creazione integrazione e sviluppo del nuovo portale
Grazie al buon lavoro svolto durante la prima fase del progetto, il nostro cliente, ci ha coinvolto anche nella progettazione, integrazione e sviluppo del portale di front end.
Anche in questo caso, dopo un confronto con le esigenze e richieste del nostro cliente, abbiamo realizzato un portale web ad hoc che fosse integrato con i gestionali sviluppati ed in fase di sviluppo per le diverse aziende del gruppo.

Risultati raggiunti e Valore aggiunto

Il nostro valore aggiunto si configura in questo caso con la flessibilità e il continuo ascolto delle particolari esigenze del nostro cliente; grazie a questo siamo riusciti non solo a portare avanti un progetto caratterizzato da un continuo aggiornamento del risultato da raggiungere ma anche a creare un profondo legame di fiducia e rispetto professionale con il nostro cliente che ha potuto constatare sia un miglioramenti nella gestione aziendale interna che nella gestione dei servizi di vendita e acquisto.

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