Food & Beverage

Background

Il mercato del Food & Beverage si sta caratterizzando sempre più da complessità e articolazione. Lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti fast moving deve rispondere alla sempre crescente richiesta di tracciabilità dei lotti e sicurezza qualitativa dei prodotti.

Bisogno del cliente

L’esigenza del nostro cliente, multinazionale tra le aziende leader nel mercato food & beverage, era quella di sviluppare un sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei suoi prodotti e che potesse adattarsi ed essere utilizzata in tutti gli stabilimenti produttivi dell’azienda.
Sorgeva il bisogno di etichettare i bancali di prodotto (prodotti beverage) che uscivano dalle linee di produzione, tracciandone le componenti principali; in questo caso il vetro della bottiglia, il liquido (la bevanda) e il tappo.

La soluzione

Antecedente alla fase di avvio del progetto abbiamo condotto uno studio specifico sulle modalità di utilizzo delle pistole e terminali che leggessero i codici a barre riportati sulle etichette al fine di capire come i lettori (pistole e terminali) potessero comunicare con un browser; è seguita poi un’analisi dei processi di produzione del clienti e un’analisi specifica dei suoi bisogni.
A seguire, abbiamo organizzato un primo confronto con il cliente dove è stata proposta, e in seguito realizzata, la nostra soluzione: una web application a cui si può avere accesso da diversi devices con funzioni profilate sulle diverse tipologie di utenti e che, attraverso un sistema centrale di raccolta e gestione dati, è in grado di fornire tutte le informazioni utili alla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti.
A questo sistema è seguita la realizzazione di un’ulteriore applicazione ad hoc che, integrata al terminale mobile (lettore), permettesse non solo la lettura ma anche la scansione dei codici a barre e quindi la tracciabilità real time di tutte le fasi componenti il processo di supply chain aziendale: dal momento in cui si genera il bancale, a quando il lotto di bottiglia è posizionato sulla linea, a quello in cui viene travasato il liquido all’interno, fino al momento in cui è applicato il tappo alla bottiglia.
Si è quindi determinata una prima integrazione tra le informazioni raccolte attraverso i lettori e la web application che, acquisito il codice a barre dal terminale mobile, automaticamente generava un codice identificativo da applicare poi su ogni bancale.
La seconda integrazione realizzata ha riguardato quindi il collegamento tra la web application le stampanti di linea: grazie all’installazione di una serie di stampanti sull’intera linea di produzione, ogni bancale poteva riportare il codice identificativo generato dal nostro sistema permettendo la tracciabilità e rintracciabilità dell’intero percorso.

Risultati raggiunti e Valore aggiunto

Uno dei risultati più ambiziosi che abbiamo raggiunto, soddisfando pienamente le richieste del nostro cliente è stato garantire un flusso di dati costante tra i sistemi locali e il sistema centrale di raccolta dati e informazioni, avendo i diversi stabilimenti installati database differenti (DB locali) rispetto quello cui fa capo il sistema centrale. Grazie all’integrazione con un framework che garantisse il processo di ITIL dei dati, siamo riusciti a garantire il flusso di informazioni giornaliero in tutti gli stabilimenti, a cui il nostro cliente ambiva.
Il valore aggiunto risiede quindi proprio nella dedizione con cui abbiamo portato avanti il nostro lavoro, e con cui lo portiamo ancora avanti. Siamo riusciti ad instaurare una forte relazione con il nostro cliente che, ormai da diversi anni, si affida a noi per avere un valido supporto tecnologico, sapendo di poter contare inoltre, sulla specifica conoscenza acquisita sulle dinamiche e sui processi sottostanti il suo business.

Food&Beverage - TechGap